SBARRA A TERRA
in pausa pranzo
Questo metodo nasce per lavorare su elasticità e rinforzo muscolare,
è rivolto a danzatori e persone che desiderano lavorare sul proprio corpo e benessere.
L’idea della “barre à terre” o “barre au sol” si deve a Boris Kniaseff, un ballerino e maestro russo che negli anni ’50 ha insegnato danza a Parigi. Secondo alcuni il maestro fu costretto ad utilizzare questo nuovo metodo d’insegnamento perché nell’edificio storico dove teneva le sue lezioni non era permessa l’istallazione delle classiche sbarre da danza. Secondo altri invece Kniaseff fu semplicemente ispirato degli artisti del circo Medrano che si esercitavano per lo più con movimenti a terra.
Anni più tardi la paternità della tecnica è stata anche rivendicata da Zoula de Boncza, una ex ballerina dell’Opéra-Comique che ha inoltre racchiuso l’idea in un libro “La danse classique sans barre” interamente incentrato sulla sbarra a terra.
Grazie al metodo si raggiungono elevati livelli di controllo e consapevolezza del corpo.
Questo metodo permette di conoscere le potenzialità del movimento, decodificare i complessi schemi motori di ogni individuo e migliorare la funzionalità di tutto il corpo.
Benefici
✔️ Aumenta la percezione del proprio corpo e dei muscoli
✔️ Rinforzo della muscolatura di tutto il corpo
✔️ Permette di aumentare l’elasticità
✔️ Aumenta la propriocezione
✔️Permette di mantenere uno stato di forma fisica
A chi è rivolto il corso
CHI HA UNO STILE DI VITA SEDENTARIO
Lezioni adatte ad ADULTI di tutte le età, anche a coloro che non praticano nessuna attività motoria specifica.
Il corso permette di affrontare e risolvere le problematiche anatomiche e biomeccaniche che provocano asimmetrie e dolori come: lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari, tendiniti e dolori articolari.
DANZATORI ed ATLETI
Le lezioni completano la preparazione fisica dei DANZATORI classici e moderni lavorando infatti sulla definizione, tonificazione ed allungamento immediato di tutte le fasce muscolari; aumentando la flessibilità della schiena, prevenendo dolori e posture sbagliate.
A compendio della preparazione atletica tutti i nostri corsi di classico e contemporaneo contengono elementi di questa metodologia.
Come si svolgono le lezioni
Il corso si svolge in centro a Bologna, a corpo libero e con l’utilizzo di piccoli attrezzi. Ogni lezione sarà accompagnata da musica.
Come si svolgono le lezioni
Diversamente dai corsi open, le classi di questo corso hanno un NUMERO LIMITATO DI POSTI in modo da permettere all’insegnante di seguire in modo mirato le specificità di ogni allievo ed avvicinandosi al risultato di una lezione privata.
A chi è rivolto il corso
CHI HA UNO STILE DI VITA SEDENTARIO
Il corso è adatto anche ad ADULTI di tutte le età, anche senza alcuna attività motoria specifica per la prevenzione di infortuni come distorsioni, strappi, infiammazioni tendinee.
DANZATORI ed ATLETI
Le lezioni sono mirate alla preparazione fisica di DANZATORI classici e moderni per il miglioramento della postura, l’equilibrio, la coordinazione, il potenziamento e l’allungamento dell’intera muscolatura, per il lavoro di impostazione e potenziamento per le punte.
Guarda gli orari delle lezioni
E PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA!
L’insegnante
SILVIA BERTOLUZZA
Direttrice e insegnate della scuola di danza Arte Danza Bologna.
Guarda gli orari delle lezioni
E PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA!