Percorsi di Danza Educativa
e Propedeutica alla Danza Classica

Danza Educativa
Per bambini e bambine di 3 e 4 anni
Le lezioni si svolgono in Via Farini 21 presso la scuola materna Maggiore Servizi Ricreativi (Struttura molto adatta ai bimbi di questa età).
Danza Educativa: 1 lezione a settimana della durata di 45 minuti.
Il corso mira a sviluppare le potenzialità di ogni bambino e a stimolare le sue abilità motorie e creative, assecondando la sua naturale tendenza al movimento. Attraverso la danza il bambino impara a conoscere lo spazio che lo circonda e ad usare il proprio corpo come mezzo di comunicazione con gli altri. La danza educativa, in particolare, è attenzione al suono e al ritmo, è musica, gioco, coscienza corporea, disegno nello spazio, spontaneità e regola.
Nasce dalla volontà di condividere insieme a bambini esperienze emotive, relazionali e creative attraverso il corpo e il movimento, con l’intento di promuovere una crescita globale della persona, portando alla scoperta che sensazioni e emotività possono determinare una diversa qualità dei propri gesti.
Obiettivi:
Consolidare le conoscenze corporee di base e sviluppare le capacità sensopercettive e coordinative, sperimentando le possibilità di movimento di articolazioni e dei segmenti corporei.
Imparare a conoscere e a muoversi nello spazio generale e in quello personale.
Sensibilizzare ad un ascolto attivo della musica, ad apprezzarne la diversità presente nei vari stili, sviluppare il senso ritmico del movimento.
Stimolare la capacità di osservazione e attenzione a diversi livelli (motorio, visivo, uditivo).
Accrescere l’espressività globale attraverso l’impiego della creatività.
Creare un contatto ed una relazione con gli altri, sperimentando le numerose possibilità comunicative, e promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i bambini, sostenendo l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle idee altrui.
Dal punto di vista didattico nella scuola di danza, si procede attraverso tre tipi di approccio:
– si sviluppa la capacità di “fare” i movimenti, ampliando il linguaggio motorio di base,
– si incentiva l’immaginazione e la fantasia nel “creare”, sviluppando una personale autonomia creativa,
– si esercita l’occhio a saper “osservare” il movimento di chi sta danzando, apprezzandone le sfumature meno evidenti e riconoscendone gli elementi che permettono di inserire quel movimento nella categoria della danza.

Propedeutica alla danza
Per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni
Le lezioni si svolgono in Via Farini 21 presso la scuola materna Maggiore Servizi Ricreativi.
Le lezioni di Danza sono accompagnate al pianoforte da una pianista professionista.
Propedeutica 1 – età 5 anni (compiuti)
Frequenza: 1 lezione settimanale della durata di 45 minuti.
Propedeutica 2 – età 6 anni
Frequenza: 2 lezioni settimanali obbligatorie della durata di 1 ora.
Propedeutica 3 – età 7 anni
Frequenza: 2 lezioni settimanali obbligatorie della durata di 1 ora.
Il corso di danza è adatto a bambine e bambini, il percorso della Propedeutica si propone di stimolare le capacità di movimento e di preparare muscolarmente il corpo allo studio futuro della tecnica. Trattandosi di un’attività psicomotoria, basata sull’esecuzione di esercizi, che prevedono un allenamento graduale e proporzionato allo sviluppo fisico di ogni bambino, la propedeutica è indicata, e consigliata, come base di studio per qualsiasi successiva tipologia di danza. La finalità è infatti quella di affiancarsi alla crescita di ogni bambino, e contribuire ad un corretto e consapevole sviluppo corporeo. E’ per questo motivo che spesso tale disciplina può risultare di aiuto a risolvere alcune problematiche muscolari e posturali.
Obiettivi:
-
Ampliare le capacità creative e motorie, con una conoscenza del corpo più approfondita ed una maggiore consapevolezza delle possibilità di movimento delle proprie articolazioni e dei segmenti corporei.
-
Contribuire ad corretto e graduale sviluppo muscolare, educando ad una giusta postura e ad una primaria coordinazione.
-
Introduzione di esercizi a terra per l’impostazione del corpo e la formazione della muscolatura di sostegno per un successivo studio della tecnica.
-
Uso dello spazio: percezione dello spazio come ambiente e in relazione con gli altri.
-
Conoscenza e apprendimento del ritmo collegato al movimento corporeo.
-
Impostazione al centro di esercizi volti a rafforzare la capacità di equilibrio e a introdurre le diverse dinamiche di movimento.
-
Sollecitare l’espressività e facilitare la socializzazione.