Conosci Metodo
BodyCode?

Usiamo questo metodo per la preparazione atletica
sia per i danzatori sia per chi frequenta i nostri corsi di ginnastica posturale e sbarra a terra.

La nostra scuola di danza ha abbracciato la filosofia BodyCode System®: un metodo efficace e innovativo di valutazione e correzione degli schemi motori che mira a ripristinare il benessere della persona nella sua totalità. 

ll Bodycode System® è un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori collaudato nel campo delle attivita’ motorie e rieducative, oltre che nell’allenamento di atleti e ballerini; interviene a ri-bilanciare la struttura del corpo, decodificare gli schemi motori di ogni individuo e modificarli, attraverso uno specifico programma di esercizi, che corregge, migliora il movimento e di conseguenza la funzionalita’ di tutto il corpo. 

Grazie al metodo si raggiungono elevati livelli di controllo e consapevolezza del corpo.
Questo metodo permette di conoscere le potenzialità del movimento, decodificare i complessi schemi motori di ogni individuo e correggerli attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo.

Nel nostro centro è possibile seguire le lezioni di
AUTORIEDUCAZIONE POSTURALE DINAMICA (A.R.P.D.) e MASTERSTRETCH.

A.R.P.D. (AUTORIEDUCAZIONE POSTURALE DINAMICA)

La pratica dell’A.R.P.D. è molto importante nella cura e nella prevenzione di infortuni della colonna vertebrale.
Infatti, la riattivazione e la tonificazione della muscolatura intrinseca aumenta le afferenze propriocettive che stimolano la plasticità neuronale.

Gli esercizi A.R.P.D. richiedono una pratica attenta e personale guidata da un’insegnante qualificato del metodo BodyCode che si avvale dello studio di un metodo ampiamente testato e di attrezzi appositamente ideati.

Benefici

✔️ Aumenta la percezione dei muscoli del bacino, del tronco e del collo
✔️ Ti permette di prendere coscienza e riallineare le strutture osseo-articolari
✔️ Riattiva la muscolatura profonda del pavimento pelvico, del busto e del cingolo scapolare
✔️ Aumenta la propriocezione della spina dorsale
✔️ Armonizza l’attività della piccola muscolatura profonda paravertebrale
✔️ Riduce la tensione di distretti rigidi e deformati
✔️ Migliora l’equilibrio neuro-vegetativo

A chi è rivolto il corso

Guarda gli orari delle lezioni

Gli elementi di Masterstretch ed A.R.P.D sono compresi nelle lezioni di sbarra a terra

MASTERSTRETCH

Il MasterStretch®, prodotto del metodo Bodycode®, è un particolare attrezzo ginnico che va calzato e che viene utilizzato indossando utilizzando scarpe sportive.

Gli esercizi si basano su un movimento basculante della caviglia, per una funzione non solo di allungamento e rinforzo muscolare e tendineo degli arti inferiori, ma anche di prevenzione di crampi, tendiniti, strappi muscolari, mal di schiena

Assieme alla struttura muscolare, l’attrezzo riesce ad impegnare quella articolare, la tendinea, i sistemi legamentoso e nervoso e, grazie all’azione basculante, migliora la percezione profonda e l’equilibrio, favorendo la stabilizzazione posturale e la coordinazione. Una maggiore consapevolezza del corpo, acquisita con l’uso del MasterStretch®, può dunque divenire base neurofisiologica per la prevenzione di infortuni e per il raggiungimento di una corretta postura tanto in fase dinamica quanto statica.

Gradualmente i muscoli troppo voluminosi si allungano, acquistano elasticità senza perdere forza, ed i problemi causati dalla fatica di un lavoro troppo intenso o sbagliato vengono risolti.

MasterStretch® risponde perfettamente alle specifiche esigenze dei danzatori: il metodo Bodycode® aiuta infatti i ballerini a raggiungere una reale consapevolezza della propria struttura corporea e ad estendere le proprie possibilità di movimento.

ProArch®

Allunga, estende e rinforza l’articolazione del tarso e del metatarso, i muscoli della caviglia e i tendini.

In più, contribuisce ad allineare caviglia, ginocchia e cosce, sviluppando l’articolazione dei flessori ed estensori e i muscoli posteriori e anteriori.

Fin dal primo allenamento sentirai l’effetto sul piede e sulle caviglie. Ideale per ballerine, ginnasti, tuffatori e nuotatori.

Come si svolgono le lezioni

Diversamente dai corsi open, le classi di questo corso hanno un NUMERO LIMITATO DI POSTI in modo da permettere all’insegnante di seguire in modo mirato le specificità di ogni allievo ed avvicinandosi al risultato di una lezione privata.

A chi è rivolto il corso

Guarda gli orari delle lezioni

E PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA!

Gli insegnanti


NICOLETTA TINTI

Le lezioni di A.R.P.D e di Master Stretch sono tenute dalla docente Nicoletta Tinti, insegnante certificata BODYCODE® SYSTEM MASTERSTRETCH livelli I,II,III presso il Centro Il Vortice di Firenze del Maestro Pino Carbone, fondatore del Metodo.

Serena Taccioli

Fisioterapista e Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici

Guarda gli orari delle lezioni

E PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA!

Dove ci trovi